• Docenti

CHI PARTECIPA

Università Vita-Salute San Raffaele - MILANO

L’Università Vita-Salute San Raffaele è stata inaugurata nel 1996 con la Facoltà di Psicologia, cui seguono nel 1998 la Facoltà di Medicina e Chirurgia e nel 2002 la Facoltà di Filosofia.

L’Ateneo si caratterizza fin dalla sua origine per una stretta integrazione della didattica con la ricerca nelle sue diverse e principali espressioni: ricerca di base, filosofica, sociale. La missione dell’Università Vita-Salute San Raffaele è quella di rispondere alla domanda Quid est homo?, nella convinzione che l’essere umano sia un unicum biologico, psicologico e spirituale.

UniSR è un punto di riferimento per la formazione universitaria di eccellenza, come uno degli atenei più quotati del Paese.
Ciascuna Facoltà è in sé una struttura complessa che ospita, oltre ai Corsi di Laurea e Post Lauream, Centri di Ricerca, Scuole di Dottorato, Master.

 

Università Vita-Salute San Raffaele - MILANO

I criteri guida per la realizzazione della Politica della Qualità sono:

  • Trasparenza e condivisione delle procedure che assicurano la qualità dei processi, attraverso l’attribuzione di precise responsabilità e l’individuazione di adeguati strumenti per un monitoraggio costante.
  • Autovalutazione come metodo critico nella gestione di tutti i processi.
  • Partecipazione attiva di tutta la comunità universitaria, dagli organi di governo, ai responsabili delle strutture accademiche e amministrative fino a tutto il personale docente e tecnico-amministrativo,agli studenti e ai portatori d’interesse.

Il fine istituzionale dell’Ateneo è declinato in tre missioni:

  • La prima missione è la Didattica: connessa alla formazione, all’istruzione ed all’insegnamento;
  • La seconda missione consiste nello sviluppo della Ricerca scientifica;
  • La terza missione è la propensione della struttura all’apertura verso il contesto socio-economico, esercitato mediante la valorizzazione e il trasferimento delle conoscenze (Terza Missione).

UniSR opera attraverso un approccio integrato in cui le tre missioni, che sono in stretto contatto e dialogo costante, sono presidiate da diversi attori che garantiscono la qualità nell’ottica di un’autonomia responsabile ed affidabile, al fine di porre gli individui al centro.

I principi fondamentali che guidano tale fine, in coerenza con il perseguimento della Missione e delle Linee Strategiche di Ateneo, sono:

  • L’orientamento “alle persone, per le persone” in un’ottica di continua interazione e soddisfazione delle necessità di tutti gli individui coinvolti (studenti, docenti, personaletecnico-amministrativo);
  • L’adozione di un approccio Comprehensive cioè inclusivo e riguardante l’intero Ateneo in un’ottica verticale (dalle politiche di reclutamento, sino allo staff, alla popolazione studentescae alla vita nel campus).

L’Ateneo si conferma leader per la didattica e la ricerca di qualità: CSQ rilascia il certificato di qualità dei processi e della didattica ad UniSR. L’Università Vita-Salute San Raffaele prosegue il percorso di certificazione della qualità dei processi finalizzati alla soddisfazione dei clienti ed all’eccellenza della didattica e dei servizi di Ateneo.

Università Vita-Salute San Raffaele - MILANO

FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA
 
MAGISTRALI A CICLO UNICO
Medicina e Chirurgia
Odontoiatria e Protesi Dentaria
Medicina e Chirurgia in inglese (IMDP)  
 
TRIENNALI
Ricerca Biotecnologica in Medicina
Infermieristica
Igiene Dentale
Fisioterapia
Ostetricia
 
MAGISTRALI
Biotechnology and Medical Biology
Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie
Scienze Infermieristiche ed Ostetriche
 
FACOLTÀ DI PSICOLOGIA
 
TRIENNALI
Scienze e Tecniche Psicologiche
Scienze Politiche e Strategie Globali
 
MAGISTRALI
Psicologia
Psicologia Clinica e della Salute
Neuroscienze Cliniche
Cognitive Psychology in Health Communication
 
 
FACOLTÀ DI FILOSOFIA
 
TRIENNALE
Filosofia
 
MAGISTRALI
Filosofia del Mondo Contemporaneo
Teoria delle Arti e dell’Immagine
Politics, Philosophy and Public Affairs

Università Vita-Salute San Raffaele - MILANO

UniSR si caratterizza sempre più come un ateneo inclusivo, rispetto a tutti i candidati e gli iscritti ai vari corsi di studio.

Sono a disposizione un Servizio Inclusione, dedicato agli studenti con disabilità o DSA e un Servizio Diritto allo Studio per le agevolazioni economiche, relative alle rette e alle residenze del Campus.

Inoltre tutti gli studenti hanno a disposizione un team di psicologi professionisti che può supportarli gratuitamente per una serie di colloqui psicologici di counselling, durante tutta la carriera accademica.

 

 

Università Vita-Salute San Raffaele - MILANO

ROOM1: Domande&Risposte

ROOM2: Presentazione UniSR e la sua offerta formativa

Università Vita-Salute San Raffaele - MILANO

img

MATERIALE


RECAPITI


MULTIMEDIA