• Docenti

CHI PARTECIPA

Accademia Italiana Osteopatia Tradizionale

FORMAZIONE OSTEOPATICA DAL 1993

Formiamo gli Osteopati del futuro

L’Osteopatia si basa quasi esclusivamente sulla manualità dell’operatore, supportata da approfondite conoscenze anatomo-funzionali del corpo umano. È noto che il principale strumento di analisi dell’Osteopata è rappresentato dalla valutazione manuale. L’abilità manuale, però, pur essendo innata in ognuno di noi, deve essere allenata attraverso l’esperienza.
L’obiettivo principale del corso di formazione è l’educazione dello studente all’arte palpatoria. Educare lo studente sin dall’inizio alla palpazione, fa sì che venga sviluppata in maniera sempre più crescente una sensibilità tattile. La sensibilità tattile deve essere capace di valutare dapprima la temperatura, l’umidità, la consistenza, la forma, il trofismo muscolare del distretto interessato, per poi arrivare, nel corso dell’iter formativo, a quelle che sono le sempre più complesse valutazioni dinamiche del trattamento manipolativo Osteopatico.

 

 

 

Accademia Italiana Osteopatia Tradizionale

Per arrivare al trattamento manipolativo osteopatico è necessario che l’insegnamento dell’anatomia dell’apparato neuro-muscolo-scheletrico, integrato con il tirocinio pratico, sia di competenza osteopatica. Quindi anche di competenza osteopatica devono essere gli insegnamenti di biomeccanica articolare, di anatomia palpatoria e dei principi neurofisiologici alla base della disfunzione.
Uno dei principi della filosofia osteopatica, infatti, enfatizza l’importanza della conoscenza della continuità miofasciale di tutto il corpo e dell’integrazione della funzione corporea totale da parte del Sistema Nervoso, come mezzo per comprendere i diversi effetti della disfunzione osteopatica in strutture spesso distanti tra loro.
Tale organizzazione didattica consente al futuro osteopata di essere in grado di visualizzare la vera relazione tra le strutture, non solo per capirne la funzione, ma anche per individuarne la disfunzione. Così da saper usare le migliori tecniche manipolative allo scopo di incrementare la capacità funzionale del corpo, elemento principale per attivare il processo di autoguarigione.

Accademia Italiana Osteopatia Tradizionale

L’offerta formativa prevede:

  • CORSO per studenti con diploma di Scuola Media Superiore che desiderano un percorso professionalizzante;

Criteri di accesso:

  • Diploma di scuola media superiore quinquennale o titolo equipollente.

Non è previsto un test di ingresso.

Durata e svolgimento del corso:

La durata del corso è di 5 anni e la frequenza è obbligatoria

Organizzazione del corso:

Lo studente dovrà acquisire complessivamente 300 crediti, superando esami scritti e/o orali e pratici, con voto espresso in trentesimi e dovrà frequentare 1000 ore di tirocinio clinico.

Al termine del percorso, la prova finale consiste in un esame clinico con valutazione e trattamento di un caso e nella discussione di una tesi presentata da uno dei docenti e valutata in centodecimi.

 

Accademia Italiana Osteopatia Tradizionale

A partire dall’anno accademico 2017-2018 gli studenti iscritti possono partecipare ad un bando per ottenere una riduzione della quota annuale di frequenza in base al reddito familiare.
Tale beneficio sarà regolamentato ogni anno da specifico bando.

Accademia Italiana Osteopatia Tradizionale

Sito web: https://www.aiotpescara.it/

Indirizzo: Via Caravaggio 127, 65125 Pescara

Tel: 085 4170732

Email: info@aiot.edu

Modulo contatti: https://www.aiotpescara.it/contatti/

 


RECAPITI

 

Sito web: https://www.aiotpescara.it/

Indirizzo: Via Caravaggio 127, 65125 Pescara

Tel: 085 4170732

Email: info@aiot.edu

Modulo contatti: https://www.aiotpescara.it/contatti/