• Docenti

CHI PARTECIPA

ITS Academy A. CUCCOVILLO - Meccatronica Puglia

L’ITS “Cuccovillo” di Bari è uno dei primi 14 ITS a nascere in Italia ed è l’unico del Sud ad essere stato sempre premiato dal Ministero dell’Istruzione nell’attività di Alta Formazione Professionalizzante Post-Diploma negli ambiti della Meccanica e Meccatronica. Nel monitoraggio pubblicato a giugno 2022, l’ITS Cuccovillo si è posizionato al 3° posto in Italia su oltre 260 corsi valutati. Punto di forza dell’ITS è la concreta collaborazione con le aziende con le quali si progettano i percorsi, con la realistica prospettiva di trovare lavoro subito dopo il diploma. Secondo i dati certificati dal Miur, oltre il 90% dei ragazzi diplomati al “Cuccovillo” trova occupazione nel settore dell’industria avanzata con qualifiche gratificanti e coerenti, sia in Puglia che fuori Regione che all’estero, consentendo all’ITS di posizionarsi ogni anno ai primissimi posti in Italia.

I risultati conseguiti hanno portato l’ITS Cuccovillo all’attenzione del Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi che nell’ottobre 2021 ha voluto incontrare gli studenti del Cuccovillo nella Palestra dell’Innovazione della Sede di Bari.

La trasversalità della Meccatronica consente di effettuare percorsi nei settori più svariati: dalla produzione all’automazione, dall’automotive al ferroviario, dall’idrico al biomedicale ed oggi dai satelliti al siderurgico, fornendo l’opportunità agli studenti di Imparare Lavorando nelle varie aree aziendali non solo legate alla produzione classica, ma anche alla progettazione, alla programmazione (software, plc, robot,…) e, soprattutto, al mondo di industria 4.0.

Tutti i percorsi dell’ITS Cuccovillo sono gratuiti in quanto finanziati dalla Regione Puglia attraverso il POR-PUGLIA 2014-2020.

ITS Academy A. CUCCOVILLO - Meccatronica Puglia

L’ITS Cuccovillo è stato il 1° ITS in Italia a realizzare corsi di “tertiary education” secondo la modalità DUALE che consiste in percorsi formativi in aula e in azienda. Lo fa dal 2014 con BOSCH, ricevendo nel 2018 il Premio di Eccellenza Duale, proseguendo poi con NATUZZI, MAGNETI MARELLI, MALDARIZZI Group, DATALOGIC, AQP, Nardò Technical Center – Porsche Engineering, Acciaierie d'Italia e Sitael. 

Tutti i percorsi dell’ITS Cuccovillo sono gratuiti in quanto finanziati dalla Regione Puglia attraverso il POR-PUGLIA 2014-2020

I percorsi, attualmente erogati sono i seguenti:

  1. Tecnico meccatronico per la Gestione dei Processi Produttivi;
  2. High Technician BarI4.0;
  3. Tecnico Meccatronico della Manutenzione, Service&Retail del Settore Automotive;
  4. Tecnico Meccatronico della Manutenzione Motoristica;
  5. Tecnico Meccatronico per la Gestione e Manutenzione dei dispositivi biomedicali;
  6. Advanced Industrial 4.0 Designer;
  7. Tecnico Specialista per la Manutenzione Predittiva degli Impianti Industriali;
  8. Tecnico Meccatronico per il Controllo Predittivo e Diagnostico delle Tecnologie e delle Infrastrutture Ferroviarie;
  9. Tecnico Meccatronico per l’Industria dei Satelliti;
  10. Tecnico Meccatronico per la Gestione e Manutenzione degli Impianti Industriali (sede di Brindisi);
  11. Meccatronica Avanzata per l’Innovazione dell’Industria dell’Acciaio (sede di Taranto);

L’offerta formativa dell’ITS Cuccovillo è in continua evoluzione, continuo è il confronto con il mondo imprenditoriale per progettare nuovi corsi e specializzazioni e formare nuove figure professionali necessarie al tessuto industriale regionale e nazionale.

Nell’autunno 2022 partono altri 3 percorsi altamente innovativi, frutto della collaborazione con grandi realtà aziendali:

  • Tecnico Meccatronico per l’Impiantistica civile ed industriale
  • Tecnico per la Programmazione e Manutenzione degli Impianti industriali (sede nella BAT)
  • Tecnico Superiore di Processo, Prodotto, Comunicazione e Marketing per il Settore Arredamento (sede nell’Alta Murgia).

È questo modus operandi che consente di realizzare risultati di placement elevatissimi ed in linea con le aspettative delle aziende con cui vengono progettati i percorsi. Il 92 per cento dei diplomati presso l’ITS Cuccovillo trova un’occupazione coerente con il percorso di studi e non solo tra le aziende partner. Questo attesta che la formazione erogata soddisfa le esigenze del mondo produttivo consentendo ai giovani diplomati di avviare la propria carriera e apportare nelle aziende il proprio contributo amplificato dall’entusiasmo di chi realizza il proprio sogno.  

 

 

 

ITS Academy A. CUCCOVILLO - Meccatronica Puglia

Tutti i percorsi dell’ITS Cuccovillo sono gratuiti in quanto finanziati dalla Regione Puglia attraverso il POR-PUGLIA 2014-2020.

Gli studenti dell'ITS Cuccovillo possono accedere ai benefici e servizi per il diritto allo studio offerti dalla Regione Puglia attraverso un bando emesso dall'Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario (ADISU).

Inoltre, coloro che raggiungono le nostre sedi con mezzi di trasporto pubblici potranno ricevere, alla fine del percorso, un rimborso delle spese sostenute.

L'ITS Cuccovillo premia il merito: è previsto un Premio di Studio di 500,00 Euro per i migliori studenti, uno per ogni profilo, al termine degli esami finali.

 

 

 

 

ITS Academy A. CUCCOVILLO - Meccatronica Puglia

Fondazione ITS "ANTONIO CUCCOVILLO"  -  Sede: Via Divisione Acqui, sn - 70126 Bari

Tel. 080/9262374 - E-mail: info@itsmeccatronicapuglia.it

Web: www.itsmeccatronicapuglia.it 

Ufficio Orientamento: ILENIA MARCADONNA - i.marcadonna@itsmeccatronicapuglia.it

https://www.facebook.com/ITSCUCCOVILLO

https://www.instagram.com/itscuccovillo/

https://twitter.com/ITSCUCCOVILLO

 

 

 

 

 

img

MATERIALE


RECAPITI

Fondazione ITS "ANTONIO CUCCOVILLO"  - 

Sede: Via Divisione Acqui, sn - 70126 Bari

Tel. 080/9262374 - E-mail: info@itsmeccatronicapuglia.it

Web: www.itsmeccatronicapuglia.it 

Ufficio Orientamento: ILENIA MARCADONNA - i.marcadonna@itsmeccatronicapuglia.it


MULTIMEDIA